Conoscere l'IslamCultura

Imam Khomeini, Uno gnostico sconosciuto del XX Secolo

Quella Che Segue E La RECENSIONE dell’Opera L‘Imam Khomeini, ONU Gnostique méconnu du XXe siècle: Métaphysique et théologie dans les oeuvres philosophiques et spirituelles de l’Imam Khomeini, Yahya Christian Bonaud, Parigi / Beirut: Edizioni al-Bouraq 1997, pp 560, stoffa, FF 137, realizzata Nel 2001 Dal Prof. Sajjad Rizvi, docente a Cambridge. In italiano, per le edizioni “Il Cerchio”, Nel 2010 E Stata alle dati Stampe la prima altera parte dell’Opera recensita, Dal titolo “Uno gnostico sconosciuto del XX Secolo. Formazione e opere dell’Imam Khomeini “, a cura di Eugenio Tabano.

L’ultimo Ayatollah Khomeini non NECESSITA di Introduzione. O Così SI potrebbe Pensare. Il Lavoro di Bonaud Rivela davvero Quanto poco ABBIAMO conosciuto (almeno Nelle Lingue Europee) di lui. La Presente opera Sotto Esame e Una versione Riveduta della Tesi di Dottorato di Yahya Bonaud sostenuta alla Sorbona Nel 1995 e rappresenta il Primo Tentativo d’Analisi del Contenuto e del fascino della filosofia e della mistica islamiche contemporanee in Iran. Esso ritrae ONU Lato dell’Ayatollah Khomeini Che E piuttosto sconosciuto alla maggior Parte delle PERSONE in Occidente. Il solista titolo Sarà, Una sorpresa per MOLTI:il leader delle Nazioni Unite Rivoluzionario venire “gnostico “! Ma La Storia Intellettuale dell’Iran del XX ° Secolo e il ‘gusto’ della Hawzah (scuola Tradizionale sciita) dimostrano Quanto QUESTO SIA non del Tutto Straordinario. Infatti, RECENTI Lavori Hanno Iniziato a riconoscere l’Importanza della filosofia e della mistica Nella Formazione Intellettuale di Khomeini, fornendo sicure predette Indicazioni di collegamento. Ma l’opera di Bonaud E la prima Presentazione Sistematica dell’Uomo, delle Sue opere e delle Sue idee.

Nella Prefazione Egli Tratta della Scelta del soggetto. Molto inchiostro Ê Stato Versato (del Tutto arbitrariamente e opportunisticamente) sul pensiero politico di Khomeini, Silla Formazione della ‘ideologia Islamica’ e della Rivoluzione. Ma il Carattere Filosofico e mistico delle Sue opere, il Che fu il Suo primo amore, E Ignorato. Quindi, Bonaud decidere di rinunciare alle Questioni Politiche e sociologiche e SI concentrazione Sulle Sue opere e idee, era Perchè QUESTO l’Aspetto Che lo incuriosiva. Eppure, nonostante abbia evitato la Politica, vieni dadi Bonaud (pag. 20, nota 20 – nell’edizione italiana, pag 33-34, nota 23, ndt.), Non Gli Sono staticamente risparmiati i capricci della Politica estera Francese Che Si e ASSICURATA Che la SUA opera venisse respinta Dalle Pubblicazioni dell ‘” Institut Français de Recherches “in Iran. OGNI Lavoro su Khomeini E Chiaramente Visto venire indesiderabile, specialmente Quello Che potrebbe ritrarlo in Buona luce vengono mistico e pensatore.

Bonaud descriva quattro eventi Che lo Hanno spronato a SCRIVERE il Suo studio. Primo, MENTRE scriveva la Dissertazione per la SUA specializzazione sul Sufismo Nord Africano, SI imbatte in causa Lavori mistici di Khomeini di Commento alla Famosa ‘Supplica Dell’Alba’ ( Du’a al-Sahar ) dell’Imam sciita Alì. Fino ad Allora AVEVA avuto familiarità solista con il leader di Khomeini politico.

Secondo, SI imbatte in UNA Trascrizione delle Lezioni Che commentavano Il Capitolo di Apertura del Corano, tenne Subito Che Khomeini DOPO la Rivoluzione, e fu incuriosito Dal Loro ricorso al pensiero mistico. Leader Un Rivoluzionario Che Tiene Lezioni Sulla Purificazione di Sé Stessi e sul percorso dell’anima epoca Proprio Una Rivelazione!

Terzo, Egli Ricorda di Aver Visto la Lettera Che Khomeini scrisse nell’ultimo Periodo della SUA vita ai di leader principati Mondiali, Quali Gorbaciov , esortandoli a Riflettere Silla Bellezza filosofica e mistica dell’Islam espressa Nelle opere del Sufi Andaluso Ibn ‘Arabi (m. 1240). Un politico Che esorta ALTRI a leggere opere mistiche, del Tutto trascendentali, al retto Comportamento e allo Sviluppo della Perfezione del Sé, E Proprio Una rarità!

Quarto, Egli lesse il breve articolo di Alexander Knysh sull ‘ Irfan di Khomeini e senti il Bisogno di correttivo delle Nazioni Unite per Una storia ostile e indigesta Ricerca.

Il Khomeini di Bonaud risulta Così Una persona alquanto Diversa paragonata a Quella Che la maggior altera parte della Gente vorrebbe supporre. E lo scopo di Bonaud E di mostrare Quanto sarebbe erronea supposizione racconto. Il Khomeini di Bonaud E interessato a quattro Temi Principali (pag.30).

Primo, riconosce il Che il percorso Spirituale E Orientata verso la gnosi di Dio. Secondo, l’Uomo e in Grado di giungere alla Perfezione Spirituale, e Una Volta percorso il sentiero Egli Diventa l’Uomo Perfetto ( Insan-i Kamil ) e la vera Autorità e vicario di Dio Silla terra. Terzo, Il Sentiero Spirituale E Quello Che condurre alla Realizzazione dell’Uomo e alla via per il estensione suo Ritorno a Dio. 
Quarto, La Preghiera ed ALTRI riti Che Hanno ONU RUOLO portante nell’Islam, Sono lo strumento di approssimazione dell’Uomo verso Dio Nella Misura in cui Essi interiorizzano e simboleggiano le Verità metafisiche della fede. La vita Spirituale e Intellettuale dell’Uomo, la vera ‘vita esaminata’ E Così il principale INTERESSE di Khomeini.

L’opera Ê divisa in causa parti: L’uomo, la SUA vita Intellettuale e le Sue opere, e la SUA ‘teologia’. Entrambe costituiscono Important CONTRIBUTO per la Nostra Comprensione della psicologia della Hawzah , della Ricerca filosofica in Iran, e della natura e del Valore della filosofia e della mistica islamiche contemporanee.

La prima Parte comprende dovuto Capitoli. Il Primo Capitolo E ONU biografia Intellettuale di Khomeini Che descriva la natura dello Studio e ricerca Nella Hawzah e fornisce ONU curriculum dettagliato Resoconto del Suo. Bonaud introdurre al Lettore i testi, lo stile del Dibattito e la pedagogia della Hawza . Lungo il percorso SI FA Conoscenza con la Storia Intellettuale della Hawzah del XX Secolo e viene fornita Una descrizione dello Sviluppo della filosofia ( hikmat ) e della Mistica (‘ Irfan ) a Partire Dal Periodo Qajar.

La Presentazione di Bonaud della filosofia e della mistica insegnate Nella Hawzah E completata da Una descrizione estremamente Utile Fondamentali dei testi, dei Loro Contenuti e della Loro Importanza, Cioè al-Asfar al-Arba’a di Mulla Sadra (m. 1641), Sharh al-Manzuma di Mulla Hadi Sabzavari (m. 1873), Misbah al-uns di Hamza al-Fanari (m. 1430) e Sharh Fusus al-Hikam di Dawud-i Qaysari (m. 1350).

Il Secondo Capitolo E ONU Inventario e descrizione esaustiva delle Sue opere. Poiche Bonaud desidera presentare Khomeini con le Sue stesse parole, Sono stato Fatte copiose traduzioni delle Sue opere, Una STRATEGIA seguita Più assiduamente Nella Seconda parte. Il Profondo impegno di Bonaud in this Raccolta E particolarmente Evidente.

L’Analisi delle idee di Khomeini riguardo le tre Centrali Realtà della filosofia mistica nell’Islam – Dio, Cosmo e Uomo (il microcosmo) – costituisce la Seconda parte. I vari Capitoli di this section seguono il ben noto paradigma dei quattro Viaggi del mistico. Iniziando con l’ontologia e il Dibattito sull’esistenza, ci SI Sposta su Dio, la Sua natura ed attributi, la Sua Manifestazione attraverso i Nomi Divini e Gli Imam, Fino alla natura dell’autorità Spirituale e dell’amicizia divina ( wilaya ) . I RISULTATI di queste Analisi valgono a mostrare la padronanza di Khomeini delle Tradizioni filosofiche e mistiche dell’Islam, vengono trasmesse, sviluppate alimentate ed in Iran, Una Realtà Intellettuale e spirituale Che, vengo Il caso di Khomeini ampiamente dimostra, E viva e Perdura sino Ai nostri Giorni.

A Volte SI potrebbe cavillare su certificazione Punti, poichè probabilmente Bonaud E anacronistico Nella SUA Esposizione di alcune dottrine venire Viste attraverso Gli Occhi di Khomeini. Ma cio Rivela ONU impegno critico e contemporaneo con le idee Che Rende QUESTO Lavoro Così pregevole. Esso dimostra also Che Bonaud E ONU pensatore entusiasta e impegnato, ONU Degno allievo di Sayyid Jalal al-Din Ashtiyani, Autentico ONU “Mulla Sadra redividus “ Nelle parole del compianto iranologo e filosofo Henry Corbin.

La Bibliografia e Gli Indici Annessi consentono di usare l’opera venga ONU Importante compagno per lo Studio della filosofia e della mistica Islamica. Il Lavoro di Bonaud E Altamente raccomandato, e per via della SUA chiara Esposizione dei Concetti Fondamentali puo Essere proficuamente utilizzato nda corsi Sulle Tradizioni intellettuali islamiche. Certamente Merita ONU Pubblico di lettori Ampio Più di Quello Che puo Essere Più specificatamente interessato all’Iran contemporaneo e alla SUA Politica.

Sono in corso progetti per prepararne un’edizione in inglese, il Che sarebbe Molto gradita. Nel frattempo, “Al-Bouraq” dovrebbe Essere elogiata per il Suo APPOGGIO ed incoraggiamento di Important opere scientifiche prodotte da Musulmani in Francia sul Pensiero Islamico. Il Lavoro di Bonaud orgogliosi li Rende.

Sajjad Rizvi – Pembroke College di Cambridge

Fonte:http://www.islamshia.org/item/770-recensione-a-l-imam-khomeyni-uno-gnostico-sconosciuto-del-xx-secolo-di-y-c-bonaud.html

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close

IlFaroSulMondo.it usa i cookies, anche di terze parti. Ti invitiamo a dare il consenso così da proseguire al meglio con una navigazione ottimizzata. maggiori informazioni

Le attuali impostazioni permettono l'utilizzo dei cookies al fine di fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui ad utilizzare questo sito web senza cambiare le tue impostazioni dei cookies o cliccando "OK, accetto" nel banner in basso ne acconsenterai l'utilizzo.

Chiudi