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Iran, l’importanza strategica del porto di Chabahar

Il porto di Chabahar, situato a nord del Golfo di Oman e a sud della provincia del Sistan e del Baluchistan, è considerato uno dei porti più importanti dell’Iran meridionale.

Il porto di Chabahar è di grande importanza nel commercio con altri Paesi grazie alla sua connessione con acque internazionali. Non appena il porto di Chabahar, che è vicino a Paesi come l’Afghanistan e il Pakistan, è collegato alla rete ferroviaria nazionale iraniana, il commercio con i Paesi sopra citati inizierà nel porto.

Serve come unico porto oceanico dell’Iran e farà parte del Corridoio di trasporto internazionale Nord-Sud. La costruzione del porto di Shahid Kalantari, uno dei principali porti di Chabahar, iniziò nel 1983 e fu inaugurata ufficialmente nello stesso anno con quattro moli.

Un altro importante porto di Chabahar è il porto di Shahid Beheshti, costruito nel 1982 nel corso della guerra imposta Iran-Iraq (1980-1988). Il porto di Shahid Beheshti è stato fondamentale durante la guerra Iran-Iraq in quanto non era coinvolto direttamente nella guerra e veniva utilizzato per esportare merci.

International North-South Transport Corridor e porto di Chabahar

L’International North-South Transport Corridor (Instc), una rete multimodale di rotte marittime e ferroviarie, collegherà l‘Oceano Indiano e il Golfo Persico attraverso l’Iran alla Russia e al Nord Europa. Il progetto multimiliardario fa parte dell’iniziativa cinese One Belt One Road. All’interno dell’Iran, le due rotte si sovrappongono in un potenziale vantaggio per le imprese future. Nuova Delhi ha corteggiato attivamente Teheran, data la massima importanza che attribuisce alla rotta e l’Iran è stato ricettivo.

Una volta operativo, il corridoio consentirà all’India di inviare i suoi beni a Bandar Abbas, in Iran, via mare, da dove saranno trasportati su strada a Bandar Anzali in Iran sul Mar Caspio. Successivamente, saranno spediti ad Astrakhan in Russia e trasportati in Europa in treno. Il percorso ridurrà il tempo e i costi di consegna delle merci dal 30 al 40 percento. Rispetto al Canale di Suez, il corridoio ridurrà il tempo di trasporto tra Mumbai e Mosca a circa 20 giorni. La capacità stimata del corridoio è di 20-30 milioni di tonnellate di merci all’anno.

L’India sta cercando di sfruttare il porto strategico di Chabahar nel sud-est dell’Iran per collegarsi con l’Instc. Il Paese ha impegnato 500 milioni di dollari a Chabahar per aprire una strada commerciale e di trasporto verso l’Afghanistan senza sbocco sul mare.

di Giovanni Sorbello

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