/ Medio Oriente / Sheikh Qabalan eletto capo del Consiglio superiore sciita del Libano

Sheikh Qabalan eletto capo del Consiglio superiore sciita del Libano

Redazione il 19 marzo 2017 - 04:21 in Medio Oriente, Primo Piano

Sheikh QabalanLo sceicco Abdel-Amir Qabalan è stato eletto nuovo capo del Consiglio superiore sciita del Libano. Il Consiglio superiore sciita ha il dovere di difendere i diritti degli sciiti in Libano e sondare i loro affari religiosi e personali.

Sheikh Ali al-Khatib è stato eletto il vice primo capo e Mahir Khalil Hussein il secondo vice capo del Consiglio superiore sciita. Sheikh Qabalan è un convinto sostenitore del movimento di Resistenza in Libano.

Questa è la prima elezione tenuta dalla più alta autorità religiosa sciita in Libano dal 2001, in seguito alla morte dello sceicco Mohammad Mehdi Shamseddine. Il tribunale emette sentenze su questioni religiose e supervisiona le leggi di stato civile all’interno della setta, tra cui presiedere le cerimonie matrimoniali, divorzi e controversie per la custodia.

Shamseddine è stato eletto primo vice presidente del Consiglio nel settembre 1975, e nuovamente dopo la scomparsa dell’Imam Moussa Sadr nel mese di agosto del 1978. L’elezione di Qabalan è stato il risultato di un accordo tra i rappresentanti delle maggiori potenze sciiti, Hezbollah e il movimento Amal.

di Redazione

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here